Condizioni contrattuali

Termini e condizioni di vendita

Condizioni di vendita  – Informativa de L’Erborista


Desideriamo informare i gentili Clienti delle condizioni generali di vendita, nel pieno rispetto dei principi fondamentali, dettati:

• dalla direttiva 97/7/CE e dal D. Lgs. 185/99 per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza;

• dalla direttiva CE del 4 maggio 2000 per il commercio elettronico.

Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da L’Erborista

Il Consumatore si assume l’impegno e l’obbligo, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali.

Solamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori.


1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili stipulato tra il fornitore L’Erborista di Spoto Graziella, (di seguito indicato solo come L’Erboristacon sede operativa in Via S. Girolamo, 4 55100 Lucca (Italia) ed un Consumatore Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “Internet”.

Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del Consumatore Cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.lerboristalucca.it che, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.

2. PREZZI DI VENDITA E MODALITA’ D’ACQUISTO

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e riservati agli utilizzatori finali ed indicati all’interno del sito internet www.lerboristalucca.it, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di imposte (salvo quando diversamente indicato in maniera esplicita).

Quando esiste a carico del Cliente un contributo per spese di spedizione esso sarà chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine.

Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line” ovvero con la sottoscrizione del buono d’ordine elettronico presente sul sito www.lerboristalucca.it

Non esiste alcun vincolo di ordine minimo d’acquisto.

Il Cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on-line all’atto dell’acquisto.

L’Erborista si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza alcun preavviso.

3. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI CONSEGNA E SPEDIZIONE

I prodotti acquistati saranno consegnati all’indirizzo dichiarato al momento della registrazione o, volta per volta, a quello alternativo indicato dal Cliente.

Qualora il Cliente decida di spedire i Prodotti acquistati ad un indirizzo differente da quello inserito in fase di registrazione al Sito, il Cliente garantisce che i terzi residenti, o comunque presenti, presso tale domicilio sono a conoscenza della spedizione ivi effettuata e che, in ogni caso, hanno fornito al Cliente preventivo consenso a ricevere i Prodotti da questi acquistati sul Sito.

I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari.

La merce viaggia a rischio del destinatario. Qualora il Cliente desideri assicurare il contenuto della spedizione (costo aggiuntivo da contemplarsi separatamente), lo stesso dovrà farne richiesta, prima di effettuare l’ordine.

Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per il Venditore, la merce verrà spedita entro 24/48 ore (festivi e prefestivi esclusi) dalla effettiva disponibilità dei prodotti richiesti, nel caso in cui il pagamento sia effettuato con carta di credito. Per le altre forme di pagamento la merce verrà spedita entro 24/48 ore (festivi e prefestivi esclusi) dalla ricezione dall’avvenuto accredito del bonifico bancario.

Il trasporto in Europa (Isole comprese) è limitato alla UE ed è richiesto un contributo spese di spedizione unico per qualsiasi importo ordinato e peso relativo.

I costi e i tempi di consegna sono:

  • spedizione nazionale standard: 7,00 Euro, consegna entro 4 giorni lavorativi
  • spedizione nazionale express: 9,50 Euro, consegna da 1 a 2 giorni lavorativi
  • spedizione internazionale: 18,00 Euro, consegna da 3 a 5 giorni lavorativi

La consegna nazionale è gratuita per ordini superiori ai 49,00 Euro!

4. DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

Il sistema informatico del sito è concepito per garantire l’immediata evasione degli ordini.

5. RESPONSABILITA’

L’Erborista si libera di ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Il Cliente, pertanto, dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore, ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest’ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario.

Il Cliente in caso di evidente danneggiamento ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della riconsegna del bene al corriere, a pena di decadenza del diritto. In caso di perdita parziale o di avaria non riconoscibili al momento della riconsegna, il Cliente deve denunziare a pena di decadenza il danno appena conosciuto entro e non oltre otto giorni dal ricevimento (art. 1698 c.c.).

Parimenti L’Erborista non è responsabile neppure dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento della procedura d’acquisto, in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che, attraverso una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario, ovvero al gestore del pagamento tramite carta di credito e/o Paypal

6. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il Consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato prima dell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D. Lgs. n. 185/1999.

6.1. Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da L’Erborista che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito. Il Consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione.

6.2. E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. E’ espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.  L’Erborista si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

6.3. Il Cliente manleva L’Erborista da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

7. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per acquistare su L’Erborista, è necessario registrarsi. Le informazioni riguardanti i dati personali del Cliente, fornite per poter acquistare sul sito, rimangono al sicuro negli archivi de L’Erborista e non vengono per nessun motivo dati, venduti, noleggiati o prestati a terzi.

Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla nostra Privacy Policy.

8. DIRITTO DI RECESSO

Il Consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrente dal giorno di ricevimento dei beni.  Il Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti sigillati, che sono stati dal medesimo aperti. L’Erborista, in deroga al  D. Lgs. 185/1999, consente al Consumatore di esercitare il diritto di recesso tramite  comunicazione inviata all’indirizzo e-mail info@lerboristalucca.it, seguita entro 48 ore da una lettera raccomandata A/R.

Per facilitare le operazioni di rientro al Consumatore che manifesti il proprio recesso, sarà comunicato un numero identificativo di ritorno merce mediante messaggio di posta elettronica. Tale numero permetterà di facilitare le operazioni di rientro della merce e le comunicazioni tra il Cliente e L’Erborista.

Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere ed entro 10 giorni lavorativi dall’autorizzazione, provvederà all’inoltro dei medesimi presso l’indirizzo segnalato da L’Erborista, previa imprescindibile autorizzazione che verrà assegnata da L’Erborista al Cliente tramite l’indirizzo di posta elettronica info@lerboristalucca.it. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente.

Tutti i prodotti dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali o equivalenti intatti. All’interno la documentazione allegata deve essere quella originariamente fornita con il prodotto stesso, senza alcuna mancanza. Gli articoli che non dovessero presentare queste caratteristiche non verranno accettati rimanendo momentaneamente conservati presso la sede de L’Erborista in attesa del successivo ritiro. L’Erborista accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri.

E’ opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso si provvederà all’invio dell’intero importo versato dal Consumatore entro i termini di legge previsti. L’Erborista provvederà ad accreditare la medesima somma mediante bonifico bancario; il Cliente  dovrà comunicare le Sue coordinate bancarie (Codice IBAN del Conto Corrente dell’intestatario della fattura) sul quale L’Erborista provvederà ad effettuare la rimessa dell’importo dovuto.

Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la condizione essenziale d’integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui  L’Erborista accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; il consumo, anche parziale, del prodotto; l’assenza di elementi integranti del prodotto; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza di tale diritto, L’Erborista provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO: Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del D.Lgs. 21/2014 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso, ai sensi dell’art. 59, lettera e), relativamente alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

9. RESI PER PRODOTTI NON CONFORMI

Nel caso in cui il Cliente dichiari, con le modalità di cui al punto precedente delle presenti condizioni generali di contratto, la non conformità e/o difformità dei prodotti all’ordine, L’Erborista provvederà a propria cura e spese al ritiro del prodotto al fine della sua sostituzione. Qualora l’oggetto dell’ordine contestato come difforme non ritorni nelle medesime condizioni di ricezione, e cioè in perfetto stato di conservazione, non usato, provvisto dell’imballo originale e degli eventuali libretti, senza alcuna mancanza, ma invece venga restituito carente di anche uno solo dei detti caratteri essenziali, L’Erborista riterrà perfezionato l’acquisto del detto bene da parte del Cliente.

Allo stesso modo, se l’oggetto dell’ordine contestato come difforme, risultasse conforme alla sua descrizione, integro e funzionante, differentemente da quanto dichiarato dal Cliente, L’Erborista riterrà perfezionato l’acquisto del detto bene da parte del Cliente.

10. AUTORIZZAZIONI

Qualora il Consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato al punto 8 delle presenti condizioni generali, il Cliente autorizza L’Erborista a rimborsargli l’importo (in caso di pagamento effettuato con bonifico o assegno bancario), sul numero di conto corrente fornito dal Cliente stesso a L’Erborista

10.1. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza L’Erborista a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai fornitori dei prodotti e/o ai corrieri e/o spedizionieri utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

10.2. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza L’Erborista a ricevere comunicazioni informative strettamente relative a prodotti e servizi erogati dal sito www.lerboristalucca.it e da tutto il network facente capo al sito www.lerboristalucca.it

11. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

L’Erborista ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dal Cliente di cui al punto 6 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente effettua con i mezzi di cui all’art.2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per L’Erborista di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

12. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.lerboristalucca.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n. 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n. 185 del 22.5.1999. Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto, il foro competente è quello di Lucca (Italia).